Il Progetto Cantoregi ha portato in scena lo spettacolo “Il gigante” in prima nazionale venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 21 alla Soms di Racconigi, con la regia di Fabio Ferrero e l’adattamento di Marco Pautasso.
Lo spettacolo è un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini, e un omaggio al Monviso, soprannominato il Re di pietra, che si staglia imponente sulle Alpi Occidentali con il suo inconfondibile e familiare profilo, ben visibile da molta parte della pianura padana. Proprio il Monviso è al centro della scena e prende la parola attraverso un intenso monologo affidato all’attore Alessio Giusti, in dialogo costante con il vento del Sud, il vento del Nord, quello dell’Est e quello dell’Ovest, a cui danno voce gli attori Irene Avataneo, Elide Giordanengo, Manlio Pagliero e Federico Scarpino.
Lo spettacolo è tratto dal mio libro “La leggenda del re di pietra”, edito da Araba Fenice (nuova edizione 2022, con prefazione di Luca Mercalli e nuove illustrazioni di Michelangelo Rossino). La leggenda è una favola ecologica molto coinvolgente, che attraverso il suo protagonista, il Monviso, fa riflettere sul rapporto tra uomini e natura e sui destini dell'umanità: temi più che mai attuali in questo momento storico.
Buona lettura, dunque!