Lo scorso 2 giugno è morto a Starnberg (Germania) Irenaus Eibl-Eibesfeldt, allievo di Konrad Lorenz e fondatore dell'etologia umana. Il suo contributo alla conoscenza del
comportamento umano è stato grandissimo e la sua ricerca e teorizzazione rimane un punto di riferimento imprescindibile. Attraverso lo studio sul campo di popolazioni di cacciatori-raccoglitori, egli ci ha lasciato una preziosa eredità di conoscenza sui costumi familiari e sociali di gruppi umani che oggi non sarebbe più possibile studiare, perché ormai estinti o assimilati dalla cultura occidentale.
Il suo libro Amore e odio, pubblicato in tedesco nel 1970 e tradotto in italiano nel 1977, rimane una pietra miliare nello studio della socialità umana e della complessità dei sentimenti che la governano. Anche il suo testo Etologia umana.Le basi biologiche e culturali del comportamento (edizione originale 1984) è un'opera monumentale che non può essere ignorata da chiunque voglia provare a comprendere il comportamento umano.
Per approfondire il contributo di Eibl-Eibesfeldt nello studio della sessualità umana e dell'amore:
S. Bonino, Amori molesti.Natura e cultura nella violenza di coppia. Laterza, 2015.
Il sito è di proprietà di Silvia Bonino, che lo aggiorna e gestisce autonomamente. E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di Silvia Bonino.