Si è parlato molto, negli ultimi tempi, di diversi episodi di stupro che hanno riguardato donne violentate da sconosciuti. Dagli episodi di Rimini a quelli che hanno coinvolto i carabinieri di Firenze, tutti i media hanno
dato grande risalto a questi fatti. Ciò è del tutto normale, trattandosi spesso di episodi caratterizzati da particolare ferocia o sfrontatezza. Questi episodi rischiano però di farci dimenticare che la maggioranza degli stupri e delle violenze sessuali non avviene per colpa di estranei, ma di persone note alla donna: familiari, conoscenti, amici. E’ questa una verità molto disturbante che tutti noi, uomini e donne, preferiamo non vedere. Eppure dobbiamo prenderne coscienza, sia per prevenire questi fatti che per essere di aiuto a chi li subisce.
Per saperne di più:
Silvia Bonino, Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia, Laterza, 2015
Il sito è di proprietà di Silvia Bonino, che lo aggiorna e gestisce autonomamente. E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di Silvia Bonino.